Arum italicum Miller

Arum italicum
(Italian arum - Gigaro - Pan di serpe)

Arum italicum, conosciuto anche come pan di serpe, è una pianta erbacea perenne, con radice tuberosa, di origine Europea; produce un piccolo cespuglio di foglie di colore verde, con la pagina superiore lucida, trilobate, portate da un lungo picciolo, che spuntano direttamente dal tubero nel periodo autunnale; in aprile-maggio produce lunghi spatici carnosi, alti fino a 30-50 cm, con apice giallastro, su cui sbocciano piccoli fiorellini bianchi, lo spadice è racchiuso in una larga spata bianco-verdastra.

Durante i mesi estivi il fogliame dissecca e sullo spatice si sviluppano piccoli frutti sferici, simili a piselli, lucidi, che a maturazione divengono di colore arancio-rosso. Questa pianta è diffusa allo stato selvatico anche in Italia; tutte le parti della pianta sono velenose, anche se il pericolo di ingestione da parte degli animali e dei bambini è minimo a causa del sapore disgustoso. Alcune parti della pianta, opportunamente trattate, vengono utilizzate in erboristeria e nella medicina omeopatica ma la pianta è velenosa e può portare a delle intossicazioni pesanti se viene ingerita. In particolar modo i frutti, molto appariscenti per via della loro colorazione rossa, possono causare bruciore in bocca se vengono masticati.

Fortunatamente l'odore molto sgradevole delle bacche di questa pianta una volta masticate dissuade velocemente chi le mangia dal continuare a mangiarne ancora.

Il gigaro o pan di serpea è da porre a dimora in luogo semiombreggiato o all'ombra completa. Il gigaro o pan di serpe non teme il freddo, quindi il tubero si può lasciare a dimora anche in inverno, dove le temperature scendono parecchio al di sotto dello zero. In natura questa pianta cresce in particolar modo dalla pianura sino ai 1000 metri di quota, in ambienti umidi e freschi come zone fluviali e boschi.

In Italia il Pan di serpe si trova in tutte le regioni. La sua fioritura avviene da marzo ad aprile-maggio e varia a seconda del clima e delle temperature, con fioriture anticipate nelle zone dove le temperature sono più alte e gli inverni più miti.

Nome scientifico: Arum italicum Miller
Famiglia: Araceoe
Nome italiano: Gigaro chiaro, Pan di serpe

Arum italicum Miller

Pianta erbacea a rizoma tuberosa, altezza 20-80 cm. Foglie sviluppantesi in autunno avanzato, lungamente picciolate a lamina sagittata o astata, lunga 7-22 x 9023 cm, formata da un lobo apicale lanceolato e da due basali, più piccoliò venature chiare. La brattea gialla di 15-35 cm racchiude il tratto fiorifero dello spadice, lungo 7-9 cm. I frutti delle bacche dapprima verdi poi rossi della grossezza di un pisello.

Habitat tipico: Radure, siepe lungo i corsi d'acqua, luoghi umidi in genere; dal livello del mare a 800 m, raramente oltre - comune.

Periodo fioritura:  Marzo - maggio

Specie affini:  A. macuilatum L.

Le bacche sono velenose, contenendo un liquido fortemente irritante per le mucose della bocca e della faringe

Tratto da:

  • https://www.giardinaggio.it/bulbi/arum/arum.asp
  • Loris Delena & Giuseppe Turzi. Fiori dell'Istria, MGS Press (Trieste, 1998). All © rights reserved. 

Vedete anche:


Main Menu


Created: Wednesday, February 2, 2000; Last updated: Friday, December 24, 2021
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA