Giovanni Bonassi con la moglie Jola e la figlia Leli, a Pola nei anni cinquanta. La figlia Leli abita oggi a Fasana - Valbandon vis-a-vis le isole Brioni.

Breve testimonianze della famiglia Bonassi a Brioni

di Paolo Bonassi

La famiglia Bonassi è una delle più antiche famiglie di Pola, apparono come cittadini nobili polesani già nel seicento. Nel centro antico della città, fra Piazza Giardini e Piazza Foro fino al 1945 esisteva una via detta Clivio dei Bonassi che saliva da Via Sergia al soprastante Forte Veneziano. Osvaldo Bonassi nasce a Villotta, piccola frazione di Aviano, al 1886 dove esiste ancora il Colmello Bonassi. Si tratta di una proprietà, al centro del paese, su una modestissima altura, che è formata da una villa padronale del XVI sec. con attorno campi e un giardino, circondata dalle case dei contadini. Nei primi anni del '900 sposa Maria Covre. I figli Angelo ed Enrico sono nati nel 1913 e 1915 ai Campi di Altura presso Pola. Durante la prima guerra mondiale Osvaldo era internato in quanto cittadino italiano e svolgeva dei servizi obbligati in Ungheria mentre la moglie stava con i figli Angelo ed Enrico in un campo profughi dalle parti di Linz in Austria.

Dopo la guerra nel 1919 la famiglia si trasferisce a Brioni alle dipendenze di Paul Kupelwieser. Osvaldo era responsabile della manutenzione del campo di golf che venne sistemato a Brioni nel 1922 con 18 buche, in quel tempo il più lungo d'Europa, e sentieri per ben 5850 m. Nel 1920 a Brioni nasce il figlio Giovanni, nel 1926 Aldo e nel 1929 muore Enrico, dopo un lungo ricovero all' ospedale Santorio di Pola per problemi cardiaci. I bambini frequentavano la scuola a Brioni con tutti altri bambini dei impieghati del paradiso Brioni.

Ed era proprio Osvaldo Bonassi che trovò il 18 novembre 1930 Carlo Kupelwieser, il figlio di Paul, nei pressi del mausoleo di famiglia vicino alla tomba della madre: Si è tolto la vita con un fucile da caccia grossa, oberato dei debiti e perseguitato dalle disgrazie personali.

[cliccare la fotografia per ingrandire]

Classe 1926, Brioni
1. la maestra, 2. Coslovich, 3. Giovanni Bonassi, 4. Angelo Bonassi,
5. Eugenio Rados, 6. Coslovich, 7. Anna (?), 8. Enrico Bonassi, 9. Ferenac

Brioni, Tempio di Venere

Vedere anche:

Fotografie:

  • Archivio Paolo Bonassi, Trieste
  • Archivio Giovanni Bonassi, Pola

Main Menu


 This page is compliments  of Michael Plass  & Paolo Bonassi

Created: Sunday, May 01, 2005: Last updated: Monday March 27, 2023
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA